Tenute Casoli
Tenute Casoli nasce dalla tradizione familiare a Candida, in Irpinia, come azienda agricola. La cantina produce Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi in un antico palazzo baronale recentemente restaurato che ospita oltre alle cantine, un corner-shop, locali degustazione e sale per ricevimenti ed eventi privati.
L’azienda copre tutta la filiera vitivinicola, vinificando le uve nella propria cantina, sita in uno splendido edificio del ‘700 che si erge proprio al centro del comune di Candida, i cui locali erano già originariamente destinati a cantina.
Tenuta Cavalier Pepe
La famiglia Pepe è un’antica famiglia irpina, che da generazioni s’impegna con dedizione nella produzione dei propri vini, commercializzati in tutta Italia e all’estero.
Il valore e la lungimiranza di Angelo Pepe sono stati apprezzati, dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che nel 1998 lo nominò: “Cavaliere della Repubblica” per i suoi meriti lavorativi.
Oggi, la Tenuta grazie anche al lavoro di Milena, la figlia maggiore del Cavaliere – laureata in viticoltura ed enologia in Francia e in marketing in Belgio – è gestita con carisma e competenza e può vantare una produzione di vini di altissima qualità.
Tenuta Cavalier Pepe è un’attività sinergica costituita da: Cantina, Azienda vitivinicola, Ristorante e bed-and-breakfast, immersi nel verde in uno dei terroir della viticultura irpina, sulle colline della valle del Calore a 500 metri di altezza, nel comune di Sant’Angelo all’Esca.
Ristorante
Il ristorante La Veduta propone menù degustazione, occasione per assaggiare i prodotti tipici locali ed i piatti della tradizione culinaria irpina..
E’ un antico casolare situato proprio in cima a una collina e recuperato rispettando la vecchia identità. Essa sovrasta tutto il paesaggio intorno e ha di fronte la collina di S. Angelo all’Esca, in maniera talmente ravvicinata che le case sembrano poter essere toccate con le mani.
Soggiorno
La dimora L’Antica Fattoria, vi farà svegliare tra i filari di vigneti e secolari olivi, ed è composta da due appartamenti indipendenti, luminosi e panoramici, dotati di ogni comfort. Luogo ideale per una vacanza da trascorrere in tranquillità e relax.
Sorrentino Winery
Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia… la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori ma che presto, negli anni della seconda guerra mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite.
Tutto inizia con la gestione del ‘moggio’ di proprietà in cui la nonna conserva tutti i vitigni autoctoni a piede franco e tante altre varietà di frutta e ortaggi… oggi tesori aziendali. Paolo Sorrentino e sua moglie Angela ereditano i beni di famiglia e con tanto amore per la produzione dei vini vesuviani, per le coltivazioni frutticole ed orticole, recuperano tutte le varietà conservate dagli avi. Iniziano un percorso di espansione del comparto viticolo negli anni ’90 e intraprendono l’enoturismo aprendo le porte ai turisti e agli amanti del vino facendo degustare la storia del territorio ed i suoi frutti.
Percorsi enogastronomici
Alle falde del Vesuvio, nel comune di Boscotrecase, nasce 300 anni fa la dimora-cantina d’accoglienza dove per cinque generazioni si sono susseguite le orme della nostra tradizione di agricoltura e viticoltura vesuviana nel produrre il leggendario Lacryma Christi; qui, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, si estendono 35 ettari di vigneti!
Il terrazzo dove i nonni usavano consumare un pasto frugale, oggi è una sala accogliente e moderna che si staglia sulla penisola Sorrentina, Capri e Pompei; la cucina a vista rigorosamente a km zero gestita da mamma Angela, e il Vesuvio è lo spettacolo naturale più ammirato in assoluto!
Tenuta Mainardi
I fratelli Marco, Luca e Giuseppe Serra.
gestiscono dal 1995 l’azienda di famiglia, in località Mainardi del Comune di Aquara, in provincia di Salerno, immersi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Terza generazione della famiglia Serra, insieme a papà Domenico e mamma Rocchina, i fratelli Serra hanno sempre mostrato particolare propensione all’accoglienza e alla ristorazione, con la Taberna di Tenuta Mainardi, dove Mamma Rocchina cucina per gli ospiti e la propria famiglia. La Taberna può ospitare un massimo di 20 persone per assicurare la massima qualità ed ospitalità.
Wine Tour
Oltre al classico giro in cantina, la famiglia Serra offre la possibilità di partecipare a laboratori di pasta fatta in casa tenuti da mamma Rocchina e degustare i sapori e profumi del Cilento.
Fattoria La Rivolta
Amore, passione, rispetto per l’ambiente in cui tutti noi viviamo.
Questa è Fattoria La Rivolta, azienda vitivinicola, gestita dalla famiglia Cotroneo, nel cuore di Torrecuso, in provincia di Benevento.
Le uve raccolte in azienda sono, a bacca bianca, falanghina, coda di volpe, fiano e greco; a bacca rossa sono aglianico e piedirosso.
La cantina, dotata delle attrezzature più moderne, è suddivisa in due strutture, una prettamente tecnica destinata alla vinificazione e l’atra, collocata all’interno della fattoria antica, dove ha luogo l’affinamento e l’imbottigliamento dei vini.
Un tour a Fattoria La Rivolta è una esperienza tra natura, buon cibo e vini dop tipici del Sannio.
Dal vigneto alla bottaia, il tour esplica tutte le fasi di lavorazione delle uve. Per terminare con una degustazione di vini abbinati a prodotti gastronomici tipici del Sannio come il formaggio laticauda e fagioli cannellini cotti nel forno a legna.
Dal lunedì al sabato su prenotazione.
La Guardiense
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille. Agricoltori che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, dando vita mediamente ad una produzione annua di circa 200.000 quintali di uve.
Presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico.
Possiede uno tra i più importanti impianti di spumantizzazione del Mezzogiorno.
Ma non sono i numeri a dare senso alla Guardiense. La Cantina, guidata da soli tre presidenti in cinquant’anni, ha saputo adeguarsi ai tempi e al cambiare dei mercati, diventando simbolo del progresso tecnologico per l’intera provincia e riuscendo a coniugare esperienza e modernità.
Paesaggio, cultura e convivialità sono i valori di base dell’accoglienza de La Guardiense, dove il visitatore diventa attore protagonista, per creare un rapporto duraturo, fedeltà ai nostri prodotti curiosità verso la nostra azienda e, di conseguenza, un passaparola positivo. Inoltre, lasciare testimonianza della visita con foto, fidelity card, ecc. permette di far ricordare l’esperienza anche a lungo termine e di mantenere i contatti per ulteriori visite successive a quella vissuta.
L’enoturista che viene qui da noi a volte vorrebbe rimanere più giorni per conoscere meglio tutto il territorio, i nostri prodotti e vivere con calma l’esperienza e noi cerchiamo di comporre pacchetti su misura, per lasciare l’impronta nella memoria di chi ci viene a trovare.
Feudi di San Gregorio
Feudi di San Gregorio è oggi una delle cantine simbolo del Sud Italia, situata a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino.
Salita la collina verso Sorbo Serpico, ci si addentra in un mondo magico, tra luoghi d’acqua inaspettati, giardini di spezie e roseti in fiore.
La sorpresa più grande è però all’interno della cantina: la lunga bottaia che ospita i vini rossi.
L’intento è di andare oltre il concetto di cantina, facendola diventare un forum, un luogo di incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, un laboratorio di idee e cultura, un luogo di accoglienza e ristoro. Al progetto hanno partecipato professionisti di livello mondiale: l’architetto giapponese Hikaru Mori ha avuto il difficile compito di dare unità architettonica alle strutture preesistenti, sviluppatesi nel tempo. Massimo e Lella Vignelli, simboli del design italiano nel mondo e “autori” delle etichette dell’azienda, hanno disegnato gli arredi e gli interni.
L’azienda dispone anche di un elegante ristorante, Marennà.
Fattoria Albamarina
Mario Notaroberto è proprietario dell’azienda, situata nel Cilento. In essa ha investito tutta la sua esperienza maturata in Lussemburgo, dove per lungo tempo si è occupato di vino ed in essa continua ad investire con la costruzione di una cantina di circa 900 mq, totalmente interrata.
Parte dell’investimento, inoltre, prevede la costruzione di una stalla capace di ospitare circa 200 capi di bestiame e di due laboratori, uno adibito alla lavorazione del latte e l’altro alla lavorazione degli insaccati.
Le porte dell’azienda Albamarina sono sempre aperte per accogliere i clienti desiderosi di immergersi nella natura e conoscere i diversi processi produttivi del vino.
A tal fine si organizzano visite guidate in vigna e in cantina, con degustazione dei vini e dei prodotti dell’azienda.
Antico Castello
Nell’areale del Taurasi, a San Mango sul Calore, nasce nel 2006 Antico Castello, nome scelto in ricordo di una costruzione feudale presente nella zona prima del sisma del 1980.
I Fratelli Francesco e Chiara Romano hanno scelto con affetto e coraggio di restare nella loro Irpinia e di condividere l’appartenenza che i genitori nutrono per questa terra inserendosi nella realtà agricola di famiglia.
Tecnologie all’avanguardia in vigna e cantina garantiscono uve e vini di grande qualità.
Con la stessa attenzione la cantina riceve i suoi ospiti: una moderna tasting room in cui si abbinano momenti gastronomici ad eventi musicali ed artistici.
I Favati
L’azienda vitivinicola I Favati nasce da una grande tradizione familiare, ove passione e cultura del buon vino si tramandano sin dai primi decenni del secolo scorso, l’azienda sorge oggi a Cesinali, nella rinomata terra d’Irpinia.
La produzione annuale è pianificata nel pieno rispetto di una strategia aziendale che punta da sempre ed esclusivamente alla qualità, per rientrare nelle eccellenze del Made in Italy.
Adiacente la cantina, Villa Carolina I Favati, una accogliente struttura per il pernottamento, con un’ampia sala per la degustazione e la vendita dei nostri prodotti.