Tenute Casoli
Tenute Casoli nasce dalla tradizione familiare a Candida, in Irpinia, come azienda agricola. La cantina produce Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi in un antico palazzo baronale recentemente restaurato che ospita oltre alle cantine, un corner-shop, locali degustazione e sale per ricevimenti ed eventi privati.
L’azienda copre tutta la filiera vitivinicola, vinificando le uve nella propria cantina, sita in uno splendido edificio del ‘700 che si erge proprio al centro del comune di Candida, i cui locali erano già originariamente destinati a cantina.
Tenuta Cavalier Pepe
La famiglia Pepe è un’antica famiglia irpina, che da generazioni s’impegna con dedizione nella produzione dei propri vini, commercializzati in tutta Italia e all’estero.
Il valore e la lungimiranza di Angelo Pepe sono stati apprezzati, dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che nel 1998 lo nominò: “Cavaliere della Repubblica” per i suoi meriti lavorativi.
Oggi, la Tenuta grazie anche al lavoro di Milena, la figlia maggiore del Cavaliere – laureata in viticoltura ed enologia in Francia e in marketing in Belgio – è gestita con carisma e competenza e può vantare una produzione di vini di altissima qualità.
Tenuta Cavalier Pepe è un’attività sinergica costituita da: Cantina, Azienda vitivinicola, Ristorante e bed-and-breakfast, immersi nel verde in uno dei terroir della viticultura irpina, sulle colline della valle del Calore a 500 metri di altezza, nel comune di Sant’Angelo all’Esca.
Ristorante
Il ristorante La Veduta propone menù degustazione, occasione per assaggiare i prodotti tipici locali ed i piatti della tradizione culinaria irpina..
E’ un antico casolare situato proprio in cima a una collina e recuperato rispettando la vecchia identità. Essa sovrasta tutto il paesaggio intorno e ha di fronte la collina di S. Angelo all’Esca, in maniera talmente ravvicinata che le case sembrano poter essere toccate con le mani.
Soggiorno
La dimora L’Antica Fattoria, vi farà svegliare tra i filari di vigneti e secolari olivi, ed è composta da due appartamenti indipendenti, luminosi e panoramici, dotati di ogni comfort. Luogo ideale per una vacanza da trascorrere in tranquillità e relax.
Tenuta Mainardi
I fratelli Marco, Luca e Giuseppe Serra.
gestiscono dal 1995 l’azienda di famiglia, in località Mainardi del Comune di Aquara, in provincia di Salerno, immersi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Terza generazione della famiglia Serra, insieme a papà Domenico e mamma Rocchina, i fratelli Serra hanno sempre mostrato particolare propensione all’accoglienza e alla ristorazione, con la Taberna di Tenuta Mainardi, dove Mamma Rocchina cucina per gli ospiti e la propria famiglia. La Taberna può ospitare un massimo di 20 persone per assicurare la massima qualità ed ospitalità.
Wine Tour
Oltre al classico giro in cantina, la famiglia Serra offre la possibilità di partecipare a laboratori di pasta fatta in casa tenuti da mamma Rocchina e degustare i sapori e profumi del Cilento.
Fattoria Albamarina
Mario Notaroberto è proprietario dell’azienda, situata nel Cilento. In essa ha investito tutta la sua esperienza maturata in Lussemburgo, dove per lungo tempo si è occupato di vino ed in essa continua ad investire con la costruzione di una cantina di circa 900 mq, totalmente interrata.
Parte dell’investimento, inoltre, prevede la costruzione di una stalla capace di ospitare circa 200 capi di bestiame e di due laboratori, uno adibito alla lavorazione del latte e l’altro alla lavorazione degli insaccati.
Le porte dell’azienda Albamarina sono sempre aperte per accogliere i clienti desiderosi di immergersi nella natura e conoscere i diversi processi produttivi del vino.
A tal fine si organizzano visite guidate in vigna e in cantina, con degustazione dei vini e dei prodotti dell’azienda.
Antico Castello
Nell’areale del Taurasi, a San Mango sul Calore, nasce nel 2006 Antico Castello, nome scelto in ricordo di una costruzione feudale presente nella zona prima del sisma del 1980.
I Fratelli Francesco e Chiara Romano hanno scelto con affetto e coraggio di restare nella loro Irpinia e di condividere l’appartenenza che i genitori nutrono per questa terra inserendosi nella realtà agricola di famiglia.
Tecnologie all’avanguardia in vigna e cantina garantiscono uve e vini di grande qualità.
Con la stessa attenzione la cantina riceve i suoi ospiti: una moderna tasting room in cui si abbinano momenti gastronomici ad eventi musicali ed artistici.
Bosco de' Medici Wine Resort
L’azienda Agricola Bosco De’ Medici nasce nel 1996 a Pompei, raccogliendo una tradizione vitivinicola antica, come le genti che abitarono questi luoghi.
Negli otto ettari di vigna, divisi in piccole particelle – nell’ambito di un territorio, quello del Vesuvio, di per sé frastagliato – pratichiamo una viticoltura antica, per certi versi eroica, su viti in larga parte a piede franco d’età prefillosserica, in un territorio dal suolo piroclastico.
La ferma volontà di dare forma e sostanza ad una passione, ha portato alla fondazione, nell’estate del 2017, della Winery di Bosco de’ Medici. Un luogo progettato come “contenitore” polifunzionale di attività che vanno dalla produzione, all’accoglienza.
La famiglia Palomba, nell’intento di far sperimentare l’arte culinaria del nostro territorio, vi propone prodotti dell’orto biologico Bosco de’ Medici e dei terreni di proprietà, posti alla falde del Vesuvio, sapientemente elaborati dallo chef Italiano Gioacchino Nocera.
Alcuni piatti riprendono antiche ricette, tramandate dalla bisnonna Colomba alla nonna Emiddia e dopo ai nipoti.
La sala degustazione e il vigneto è un’area dedicata all’accoglienza e alla degustazione. Un’area fruibile sia d’inverno che d’estate, con un’ambientazione moderna e rustica al contempo. I nostri ospiti, nell’ambito delle diverse declinazioni del “Tasting Pompeii Tour”, alla scoperta dei segreti della produzione aziendale e della storia plurimillenaria della chora pompeiana.
Al primo piano dell’edificio è posizionata una confortevole sala per gli “homemade events” ed eventi privati che funge anche come bistrot per il Resort Bdm e l’Hotel Diana.
Pietreionne
Pietreionne è un agriturismo a Benevento con piscina per coloro che sono alla ricerca di un’esclusiva esperienza tra gusto, natura e relax.
Inoltre, dispone di ampie camere che affacciano sulla valle e una piscina esterna circondata da un morbido prato.
C’è la possibilità di organizzare anche visite in cantina e degustazioni di vini oltre che fare delle lunghe passeggiate nelle vigne alla scoperta di erbe e piante selvatiche.
Mastroberardino
La famiglia Mastroberardino vive il contesto socioculturale vitivinicolo da oltre due secoli, in base alle più attendibili ricostruzioni storiche.
Le prime tracce della presenza in Irpinia risalgono al catasto borbonico, a metà del Settecento, epoca in cui la famiglia elesse il villaggio di Atripalda a proprio quartier generale, ove sono tuttora situate le antiche cantine, e di lì ebbe origine a una discendenza che legò indissolubilmente le proprie sorti al culto del vino.
Dieci generazioni, da allora, hanno condotto le attività di famiglia, tra alterne vicende, come sempre accade nelle storie delle imprese familiari di più antica origine.
A pochi chilometri di distanza dalle cantine storiche, il Radici Resort è il centro dell’ospitalità aziendale, con le sale adibite alle degustazioni, il ristorante Radici, la piscina, la spa per la vinoterapia, le stanze che affacciano sui vigneti e un campo da golf.